21 feb 2012

intervista al Sindaco Giuliano Pisapia

Il giorno 16-02-2012 ci siamo recati a Palazzo Marino al fine di intervistare l'attuale sindaco di Milano Giuliano Pisapia [ecco le foto: clicca qui]. In realtà l'intervista l'avevamo già fatta in occasione della riunione del Consiglio di Zona 9 dei Ragazzi che si era tenuta il giorno 17-11-2012 collegandoci alla radio-web USB della scuola media Borsi. Per nostra sfortuna, in seguito a problemi tecnici, l'intervista è andata persa; per questo motivo abbiamo deciso, in accordo con i ragazzi della radio-web, di incontrare nuovamente il sindaco. Riuniti attorno ad un grande tavolo, in una sala con grandi quadri alle pareti, noi ragazzi della scuola media di via Maffucci muniti di penna e taccuino e i ragazzi della media Borsi con microfoni e registratori, abbiamo posto molti quesiti a cui il sindaco ha risposto in maniera esaustiva.
Inizialmente abbiamo ringraziato il Sindaco per aver fatto installare, nelle scuole che le avevano richieste, le rastrelliere per biciclette. Inoltre gli abbiamo chiesto cosa pensasse del fatto che nelle nostre due scuole ci fosse una forma di democrazia partecipata da parte dei ragazzi con elezioni e rappresentanti eletti. Il Sindaco ci ha risposto che condivideva ampiamente questo modalità organizzativa perché consente una partecipazione attiva dal basso dei ragazzi alla cosa pubblica.
Inoltre gli è sembrato molto importante che in Zona 9 sia stato costituito già da qualche anno il Consiglio di Zona dei Ragazzi (cioè l’assemblea dei rappresentanti di tutte le scuole della Zona), un organo finalizzato a prendere decisioni che riguardano la vita dei ragazzi. E per questo il Sindaco ritiene di allargare l’esperienza a tutte le zone della città.
L’intervista è durata circa un’ora perciò abbiamo cercato di riportare qui in sintesi qualche altra domanda che abbiamo posto al Sindaco e le risposte che lui ci ha dato:

Quale pensa sia la posizione di Milano come città all' interno dell' Europa? 
<<Milano sta tornando ad essere un centro importante per tutte le città europee e non; soprattutto per l' evento di Expo 2015>>

Signor sindaco lei com' era da bambino? 
<<Il mio programma di vita era esemplare poiché mettevo al centro la vita scolastica prima del divertimento, anche se non ero un secchione. La mia scelta di vita, che però non sono ancora riuscito a soddisfare, era quella di diventare medico, un’ambizione che ancora adesso vorrei inseguire ma la vita, che è imprevedibile, mi ha portato da altre parti.>>

Cosa può fare il Comune al fine di migliorare la vita dei ragazzi?
<<Il Comune può fare tanto sia per la città che per voi ragazzi, ma non sempre quello che si vuole si può ottenere. Anche perché a causa del grave momento di crisi che l' Italia sta passando è molto difficile costruire nuovi centri per il divertimento dei ragazzi; ma, nonostante questo, stiamo cercando di investire molto al fine di ampliare le strutture a favore dei giovani.>>

Nella nostra città non vi sono piste ciclabili pertanto le vorremmo chiedere a che punto è il progetto del Comune per soddisfare la nostra richiesta.
<<Sono già stati investiti dal Comune 9 milioni di euro in piste ciclabili ed è già pronto un piano di collocazione. Inoltre è già pronto un eccellente progetto che riguarda la costruzione di un servizio di piste ciclabili che coprirà tutta la città partendo dai Navigli.>>

Qualche tempo fa una ballerina del teatro "La Scala" di Milano è stata licenziata in seguito ad una dichiarazione che denunciava il fenomeno dell' anoressia nel suo ambiente di lavoro. Che cosa ne pensa? 
<<E' già pronto un Consiglio che si riunirà la prossima settimana in cui discuteremo del suo licenziamento. E' stato giusto da parte sua esternare questo problema che è un problema che preoccupa anche le sue compagne di lavoro. La Scala ci ha fornito liste di ballerine anoressiche che non corrispondevano alla realtà ma non credo che il teatro centri poiché ha un’equipe di psicologi che seguono ogni giorno le ballerine.>>

Su altri argomenti potete sentire direttamente la voce dei ragazzi e del Sindaco. Clicca sull'argomento che ti interessa, poi file/scarica/apri o salva: [consigli dei ragazzi] [scuola] [ristorazione] [internet] [immigrazione] [expo 2015] [area c].

Alla fine dell’intervista il Sindaco ci ha invitato a visitare il suo ufficio dove ci ha fatto vedere che, insieme ad una montagna di carte importanti, lui tiene anche una serie di Topolino, il suo fumetto preferito. Infine ci siamo fatti fotografare al suo fianco e, dopo i saluti, siamo usciti fieri e orgogliosi da Palazzo Marino.

Mario Vita e Riccardo Selis della classe 2B e Francesca Belloni della classe 3A
Scuola Media di via Maffucci

Nessun commento:

Posta un commento