13 gen 2012

un libro sui consigli dei ragazzi

Segnaliamo il libro di Ulderico Maggi e Nicola Iannaccone "I consigli dei ragazzi, Esperienze e metodi di educazione alla cittadinanza attiva" (Edizioni La Meridiana, pag. 128, 2012).
Un capitolo (pag. 77),  cura di Giovanna Mizzau e Nicola Iannacone,  è dedicato all'esperienza del Consiglio di Zona 9 Milano.

--> dalla quarta di copertina:
Molti pensano che i Consigli dei Ragazzi siano dei giochi di simulazione attraverso cui imparare, in modo ludico, come funziona un'amministrazione comunale e come si governa una città. Invece no. Piuttosto sono dei veri e propri laboratori di educazione alla cittadinanza attiva. Quando un Consiglio funziona bene, i ragazzi che vi partecipano (votati dai compagni o semplicemente sorteggiati tra coloro che si sono dichiarati interessati o si sono resi disponibili) in primo luogo giocano, imparano a stare insieme, realizzano ricerche, studiano e approfondiscono i nodi e le questioni, individuano risorse, riconoscono problemi e si adoperano per comprenderne le cause e immaginare soluzioni. Vi è chi promuove attività nelle quali gruppi di bambini possono adottare e prendersi cura di un fazzoletto di città, per gestirlo e riqualificarlo, o chi sceglie la strada della progettazione partecipata in cui i ragazzi collaborano con i tecnici, urbanisti e architetti, alla definizione di una proposta di sistemazione o di riqualificazione di uno spazio urbano. Altri si impegnano, invece, sul versante delle consulte, mentre altri ancora organizzano iniziative quali vigili bambini ed esperienze simili.
Questo volume, oltre ad approfondire i fondamenti concettuali dell’esperienza, intende dare conto di quelle realtà di effettiva partecipazione dei cittadini più piccoli, indicando, come un vero manuale operativo, metodi e strumenti attraverso cui realizzare un modello territoriale di Consiglio Comunale.
Infatti, una nuova e più adeguata idea della democrazia può nascere solo da una pratica attiva e consapevole della cittadinanza.


Per sfogliare qualche pagina del libro [clicca qui]

Gli autori
Nicola Iannaccone, impegnato nell’associazionismo educativo, ha fondato e diretto Arciragazzi Milano e altre realtà che si sono occupate di promuovere i Diritti dei Bambini a Milano e nel nostro Paese. Ha ideato e coordinato il Progetto “Stop Al Bullismo" (www.stopalbullismo.it) e pubblicato vari articoli su riviste specializzate e scientifiche. Dal 2004 al 2009, per la Provincia di Milano, ha contribuito ad istituire  la “Delega per i diritti dei Bambini e delle Bambine” promuovendone e coordinandone tutte le attività.
Con la meridiana ha pubblicato Stop al bullismo (2005), Né vittime né prepotenti (2007) e Stop al cyberbullismo (2009).
Ulderico Maggi, formatore e consulente pedagogico in diverse organizzazioni di ricerca e servizi socio-educativi, è socio e consigliere della cooperativa ABCittà, per cui facilita e coordina numerosi progetti di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo di comunità (tra cui i processi di attivazione e conduzione dei Consigli Comunali dei Ragazzi).
Collabora inoltre con l’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione, e con altri Enti sui temi della pedagogia interculturale.


Nessun commento:

Posta un commento