11 nov 2011

il coinvolgimento e il ruolo della scuola

La costituzione del CdZRR è il punto di arrivo di un percorso educativo e didattico con un’alta valenza psicopedagogica che propone di promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi della fascia d’età 8-14 anni (corrispondente a quella degli alunni dalle classi 3/4 della scuola primaria fino alla terza classe della scuola secondaria di primo grado) che solitamente sono considerati oggetto di interventi e mai soggetto dotato del diritto di esprimersi e fare proposte quando si trattano temi che li riguardano direttamente.
In questa prospettiva la Scuola va coinvolta già nella fase di progettazione dell’intervento in quanto l’esperienza dei CdZRR non può essere offerta alle scuole come un progetto al quale aderire ma, per la possibilità di connettersi direttamente con la materia “Cittadinanza e Costituzione”, si delinea come una collaborazione tra Comune e Scuola per la realizzazione di un’attività didattica e curricolare. In tal senso, la progettazione richiede competenze progettuali che la scuola possiede in maniera coerente.
Il ruolo della scuola, inoltre, corrisponde appieno alle esigenze educative e formative stabilite dalla legge.

Nessun commento:

Posta un commento