11 nov 2011

i consigli di zona dei ragazzi e delle ragazze: le finalità del progetto

La proposta di promuovere i i Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze (CdZRR) nasce dalla volontà di allargare a tutta la città l’esperienza realizzata in Zona 9. A Milano il primo Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze nasce nel 2006 proprio nella Zona 9 ed è il risultato di un lavoro di sinergia tra il Consiglio di Zona 9 e l’istituzione scolastica.
Il CdZRR permette l’acquisizione di competenze riguardanti l’esercizio della democrazia e la pratica del diritto di cittadinanza che, se “insegnate” ai cittadini più giovani, determinano nel territorio una ricaduta positiva in termini di qualità della vita sociale.
Le finalità del progetto intendono quindi:
- sviluppare nei cittadini più giovani il senso di appartenenza al proprio contesto di vita;
- realizzare azioni di cittadinanza attiva, consapevole, diretta a migliorare la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi in sinergia con le attività curricolari previste dalle scuole con la materia cittadinanza e costituzione;
- promuovere nuove iniziative sulla base delle esigenze e dei diritti dei bambini e dei ragazzi
- facilitare la valorizzazione e il dialogo tra i soggetti e le istituzioni sul territorio

- valorizzare, integrare e migliorare le iniziative in atto nella zona e nella città.
Tramite il CdZRR i bambini e i ragazzi portano all’attenzione del Consiglio di Zona la loro visione della città e del territorio nel quale vivono evidenziandone gli aspetti problematici. 
Le proposte formulate dal CdZRR verranno successivamente accolte con Delibere proprie del CdZ che avrà cura di concretizzarle, eventualmente inoltrandole, nel caso fosse necessario, agli Uffici centrali competenti.
Tale pratica permetterà ai bambini e ai ragazzi di intervenire con idee, proposte e progetti tesi a salvaguardare i diritti che li riguardano in prima persona. Tale risultato permetterà di incidere direttamente sulla qualità della vita quotidiana di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento